cultura

Ragazzi in scena a Roma tra Ildegarda e Carlo Acutis

Quella sera, domenica 7 settembre, proprio a quell’ora in tanti erano a guardare la luna rossa. Non loro. I magnifici 7, ragazzi e ragazze del post cresima, infatti debuttavano in quel preciso istante con il racconto di un personaggio tra i più likkati del momento: Carlo Acutis, proprio nel giorno della canonizzazione.

Alla richiesta del parroco, Don Daniele Bernanei: “Perché i ragazzi che hanno fatto Ildegarda lo scorso anno (già perché il 17 settembre 2024 quei ragazzini avevano incantato la platea con la rappresentazione di una Santa Ildegarda bambina), non presentano Carlo Acutis?”

avevano risposto semplicemente: Sì.

E nell’estate era maturato il progetto, come l’anno prima era accaduto per lo spettacolo di Ildegarda, poi rappresentato anche per le scuole ed entrato in cartellone al Festival nazionale del teatro dei ragazzi di Marano sul Panaro.

E ora fusi in un unico evento “Destinazione Paradiso”, i due santi raccontati dai ragazzi arrivano a Roma, alla basilica di Santa Maria in Montesanto, in Piazza del Popolo: la chiesa degli artisti per intenderci.

Se il primo racconto ha le caratteristiche dello spettacolo, il secondo no, e non è nemmeno una sacra rappresentazione, ma un percorso con tanti stimoli, partendo dalle domande della gente comune, soprattutto dalle loro, dei ragazzi, e le risposte concrete che con la sua vita aveva dato.

Canti d’attualità per Acutis, musiche e parole sue proprie per Ildegarda, dal vivo e registrati, intervallano le semplici scene. Molto suggestivi i momenti danzati, di grande intensità emotiva. Le note finali del Salve Regina, a suggellare che l’esperimento di far raccontare un ragazzo e una bambina, ad altri ragazzi, con parole antiche e con domande attuali, con il Paradiso come meta comune, è affidato alla Madre.

Sarà una grande emozione questa volta, riservata soprattutto a loro e alle famiglie che li accompagnano dall’inizio in questa impresa, perché rappresentare in quella bella chiesa romana, la storia di questi due Santi nella festa di “Tutti i Santi” è certamente qualcosa di unico.

L’appuntamento dunque con tutti quelli che vorranno partecipare è per sabato 1 novembre 2025, ore 19:30 basilica di Santa Maria in Montesanto – Piazza del Popolo – Roma

Antonella Diegoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *