A “Solocosebelle” con Padre Angel, scolopio, seguiamo il viaggio apostolico in Spagna di Papa Leone XIV
In diretta su Radio Mater, all’interno del nostro spazio “Solocosebelle”, abbiamo vissuto una serata di profonda comunione e riflessione. Dalle 21:10 alle 22:30, i nostri microfoni si sono sintonizzati sulle emozioni della Veglia di Papa Leone XIV a Barcellona, un momento di grande luce che ha illuminato il cammino di tutta la Chiesa.
Al termine della trasmissione, abbiamo avuto la gioia di ospitare P. ÁNGEL AYALA GUIJARRO, Scolopio e Postulatore Generale delle Scuole Pie. Con lui, abbiamo dato vita a un lungo e intenso approfondimento, aprendo il dialogo anche ai nostri numerosi ascoltatori.
Abbiamo ripercorso insieme i passaggi chiave di questo viaggio apostolico, soffermandoci sulle suggestive metafore del Santo Padre — immagini potenti che ci chiamano a essere “lievito e cantiere” in un mondo che ha bisogno di speranza. Non sono mancati i richiami ai grandi Santi di riferimento che Leone XIV ha evocato come guide per il nostro tempo, esempi di santità vissuta nella quotidianità.
Particolare attenzione è stata dedicata ai temi etici e alla vita nascente, affrontati dal Papa con la solita, ferma dolcezza, così come agli accorati inviti rivolti ai giovani: un vero e proprio mandato a non avere paura di sognare in grande e a diventare protagonisti attivi del domani. Attraverso le parole del nostro ospite, abbiamo cercato di “tradurre” questo alto magistero nel vissuto di ogni giorno, tra le mura domestiche, nelle piazze e nel lavoro, confermando che la “città di Dio” si costruisce proprio dove batte il cuore dell’uomo.
Una serata che ci ha regalato, ancora una volta, la bellezza dell’incontro e la forza di guardare avanti con fiducia.


