Tutto sommato è meglio non abortire. Ecco che cosa insegna il libro “Donne in cerca di guai” in presentazione a Roma
Tutto sommato è meglio non abortire. Lo dimostrano qui le testimonianze di tante donne che, aiutate dai Centri di Aiuto alla Vita (Cav) ma soprattutto dal proprio coraggio, hanno deciso di proseguire la gravidanza. E lo dimostra anche lo sconfinato rammarico di altre donne che hanno scelto (o sono state costrette a scegliere) l’aborto. Qui scorrono storie e opinioni di personaggi famosi, come Ornella Vanoni, Alexia e Nek, oltre a Renato Zero, Celentano, Andrea Bocelli e a un insospettabile Eminem; e poi registi come Pupi Avati e Franco Zeffirelli; femministe storiche (Lella Costa, Alessandra Kustermann), insieme con la poetessa Alda Merini. Questo libro – al tempo stesso militante ed ecumenico – nasce dalla consapevolezza che ogni vita «abbia in sé la propria giustificazione». Di qui l’idea suggerita da Claudio Magris nella prefazione: «guai a far dipendere il diritto dell’individuo alla sopravvivenza dall’amore o dall’affetto che altri hanno per lui o, peggio ancora, dalle sue capacità e dalle sue prestazioni».
Donne in cerca di guai. Avventure di maternità, a cura di Gianni Mussini, presentazione di Claudio Magris, postfazione di Marina Casini, Interlinea, Novara 2018, pp. 302, euro 12
“Passio”, 58, ISBN 978-88-6857-164-1
Notizia sul curatore
Gianni Mussini, docente e studioso di letteratura italiana, si è occupato tra il resto di poesia del Novecento, in particolare di Clemente Rebora, e anche di Jacopone da Todi e Manzoni. A ciò ha aggiunto un impegno di volontariato nell’ambito dell’aiuto alla vita, assumendo anche importanti incarichi a livello locale e nazionale.
« Non ci si deve mai perdere d’animo, una soluzione arriva sempre…» (da Donne in cerca di guai, Interlinea 2018)
In libreria dal 25 maggio 2018. Per acquisti diretti: ordini@interlinea.com Tel. 0321 1992282 – Tutti i diritti saranno devoluti a favore di Progetto Gemma.
La S.V. è invitata alla presentazione nazionale del libro
Donne in cerca di guai. Avventure di maternità
a cura di Gianni Mussini, Interlinea 2018
Con il curatore intervengono:
la professoressa Lucetta Scaraffia
gli onorevoli Anna Ascani e Antonio Palmieri
il presidente della Fondazione Vitanova onlus Gianni Vezzani
La S.V. è invitata
ROMA, SALA STAMPA CAMERA DEI DEPUTATI
ingresso in Via della Missione n. 4
MARTEDI’ 12 GIUGNO ore 14.00
La S.V. è pregata di confermare la sua presenza:
Interlinea edizioni
0321.1992282 – edizioni@interlinea.com