famiglia

Se l’amore potesse parlarvi: messaggio per i nostri figli

Nessuna parola avrà mai la capacità di descrivere esattamente cosa l’Amore sarà per ciascuno di voi. Cosa metterà nelle vostre vite. Se l’Amore potesse parlarvi, lui per primo vi direbbe che non ha a disposizione una definizione solida e intoccabile di sé. Perché ogni volta che entra nella vita di due persone, lui si trasforma e diventa. Diventa ciò che quelle due persone lì, gli permettono di essere. Può essere fuoco che brucia, passione che divora, gelosia che incatena. Può diventare gioia o dolore, tenerezza o violenza. Può essere tutto e il contrario di tutto, quello che dovrebbe essere e l’esatto contrario di ciò che dovrebbe avvenire quando lo si evoca e lo si chiama sulla scena della propria vita. Spesso è più cose, tutte insieme. Perché siamo noi che ogni giorno lo scolpiamo dentro le nostre vite, come fa uno scultore con la sua opera d’arte. E’ questo lavoro di cesello e scalpello che lo rende ogni giorno nuovo a se stesso, che lo trasforma e lo rifinisce. E’ un lavoro incessante, e mentre lo si fa, ci può lasciare stanchi, delusi e stremati. Ma può anche farci toccare vette di felicità che nessuna altra esperienza al mondo o dimensione della vita è in grado di farci raggiungere.

Giorno dopo giorno, di fronte all’Amore siamo chiamati ad essere artisti che devono sentire la responsabilità attiva di trasformare questa parola nel capolavoro con cui dare senso al proprio esistere.

Qualcosa di così solido e flessibile al tempo stesso, da essere capace di resistere al tempo e alla sua usura, alle tempeste di grandine che vorrebbero bollarlo e danneggiarlo e al vento che vorrebbe piegarlo e spezzarlo. (…) A voi che ancora lo state sognando e desiderando diciamo: amate l’amore. Non abbiate fretta di sapere subito già tutto di lui. Ma imparate a renderlo, giorno dopo giorno, la scoperta più attraente e sconvolgente del vostro esistere.

Come si parla ad un figlio dell’amore? Io e Barbara Tamborini, nel nostro libro “Appartenersi” (Mondadori ed.) abbiamo provato a farlo così, con un messaggio che chiude il volume, di cui quello che avete letto è un breve estratto. Se vi piace leggetelo ai vostri figli o studenti e condividetelo con altri genitori, educatori e docenti,

(Illustrazione di Ilaria Zanellato Illustrator tratta dal libro “L’amore cos’è ” di A.Pellai B.Tamborini, Mondadori ed.)

di Alberto Pellai

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *