cultura

“Qualunque siano i tuoi travagli e le tue aspirazioni, conserva la tua pace” – vi invitiamo a Tecnologia solidale 2023

“Sii prudente nei tuoi affari, poiché il mondo è pieno di inganno. Ma questo non ti impedisca di vedere quanto c’è di buono; molte persone lottano per alti ideali, e dappertutto la vita è piena di eroismo.”

Questi versi di “Desiderata” poesia di Max Ehrmann (1872-1945), mi sembrano il modo migliore per presentarti la XII edizione di Tecnologia Solidale. Finora sono 191 le relatrici e i relatori che si sono alternati nelle edizioni precedenti. Sono “molte persone (che) lottano per alti ideali”, proprio come te.

Quest’anno i tre panel di Tecnologia solidale 2023 propongono esperienze e riflessioni su temi “caldi”, che riguardano l’uso della tecnologia per migliorare la vita delle persone.  

• “Intelligenza artificiale ed etica. Una questione che ci riguarda tutti”, affronterà come e perché l’avvento dell’intelligenza artificiale generativa e conversazionale sia una sfida culturale, che apre interrogativi etici che coinvolgono non solo aziende e governi, ma anche ciascuno di noi.

• “Insegnare i mestieri del digitale nelle carceri, come strumento di riabilitazione”, porterà l’esperienza dell’insegnare le professioni del digitale nelle carceri. È uno strumento di riabilitazione che offre alle persone in carcere una possibilità di riscatto e di reinserimento nella società. Dove è stato applicato, la recidiva è prossima allo zero.

• “Sostenibilità e impegno sociale: fatti ed esempi virtuosi”, presenta alcune esperienze di impegno sociale di aziende importanti, tramite il buon uso della tecnologia.

Dal 2022 Tecnologia Solidale è una delle attività della Fondazione Pensiero Solido. Quest’anno faremo questa dodicesima edizione al CNEL, grazie alla cortesia del presidente Renato Brunetta e alla sua sintonia, attenzione e impegno con gli argomenti del nostro incontro, a partire dal tema del lavoro nelle carceri.  

Puoi vedere il programma e registrarti per essere con noi cliccando qui: https://tecnologiasolidale2023.eventbrite.it/

Appuntamento al CNEL, Viale David Lubin, 2, Roma, mercoledì 13 dicembre alle 15.  

Come scrive nella sua poesia Max Ehrmann, “qualunque siano i tuoi travagli e le tue aspirazioni, nella rumorosa confusione della vita conserva la tua pace con la tua anima.” Tecnologia Solidale è un luogo dove questo è possibile.  

Arrivederci al 13 dicembre.

Antonio Palmieri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *