buongiorgiochiesaculturasolo cose belle

Intervista a Eduardo Ciampi su San Giorgio

Il prossimo 23 aprile, festa di San Giorgio, per celebrare l’8vo compleanno de Il Centuplo abbiamo organizzato, in collaborazione con Radio Mater, la presentazione in diretta e in presenza de “SAN GIORGIO: INDISPENSABILE MITO” di Eduardo Ciampi, Mino Freda, Paolo Palliccia e Paolo Velonà, Edizioni Discendo Agitur: Collana Contemplata aliis tradere, sponsorizzata dall’associazione ‘Anagogia’. 

Un saggio che tende a far luce sulla figura di San Giorgio. Attraverso la storia, le arti e la letteratura creativa, gli autori delineano un quadro stimolante di questo indispensabile mito che fa riferimento a un santo piuttosto enigmatico.

 Incontriamo Eduardo, uno degli autori

1 Eduardo, senza svelarci troppo, perché San Giorgio è stato un Santo enigmatico?

  • Enigmatico lo è tuttora, nonostante il nostro saggio abbia tentato di far luce sulle sue origini mitiche precristiane e sugli elementi storici che lo hanno reso così famoso, per poi risultare di fatto – dopo il Concilio Vaticano II – declassato a santo il cui culto non è più obbligatorio, ma solo ‘facoltativo’.

2 È importante oggi parlare dei Santi?

  • Certo che lo è. Per il cristiano la santità è un obiettivo che deve sempre essere tenuto a mente. E se non si hanno dei modelli reali e concreti – i santi storici – non sarà facile cavarsela in questa ‘selva selvaggia’ che è il mondo contemporaneo. Ma anche certi modelli mitici e metastorici – come quello di San Giorgio – hanno una loro specifica funzione che nel nostro saggio abbiamo definito indispensabile…

3 Tu sei un professore di lingua e letteratura inglese. Come vedi i nostri giovani oggi?

  • Lavoro nella scuola secondaria di primo grado (la scuola media) e la fascia di età che ho sotto la lente d’ingrandimento è quella adolescenziale. Molte cose sono cambiate tra i giovani: soprattutto la dipendenza dalla tecnologia, che a sua volta ha generato un palpabile calo della loro capacità di concentrazione. Tuttavia mai disperare! La vita – se saremo ancora capaci di alzare la testa al cielo – ha ogni giorno nuovo da insegnarci qualcosa di buono, anche da alcuni studenti distratti

Del libro ne abbiamo parlato già qui in un nostro articolo (https://www.ilcentuplo.it/2023/06/09/san-giorgio-lindispensabile-mito-in-questo-indispensabile-libro/), e sarà acquistabile il giorno della presentazione oppure on line (https://www.amazon.it/San-Giorgio-drago-lindispensabile-letteratura/dp/8896540488) vi aspettiamo tutti al 8vo compleanno de Ilcentuplo nel giorno di San Giorgio per parlare di San Giorgio.

(Per chi interverrà alla Festa vi sarà in dono quest’altro libro di Eduardo Ciampi. Vedi programma festa qui sotto)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *