A Radio Mater “Solo Sport Bello”: la rivoluzione del calcio inclusivo della Vis Aurelia
Lo sport è bellezza pura, soprattutto quando diventa famiglia.
Ieri a SoloCoseBelle su Radio Mater, Alessandro Pittari, direttore del VIS Aurelia, ci ha raccontato come questa società storica di Roma (nata nel 1970) sia rinata nel 2024 grazie a un gruppo di genitori coraggiosi: “Abbiamo lottato per non far sparire un pezzo di quartiere. Oggi 300 ragazzi, dai 5 ai 16 anni, vengono qui anche da fuori Roma: c’è chi fa due ore di traffico pur di allenarsi”.
Ma la vera magia è lo Special Team, la squadra di calcio per ragazzi con disabilità cognitive e relazionali. “Non è l’età a fare la categoria, ma il livello di abilità – spiega Pittari – 17 atleti, dai 12 ai 70 anni, giocano senza fuorigioco, senza aggressività, solo con il sorriso. E hanno vinto il Premio Fair Play della Federazione! “
“Vedere questi ragazzi migliorare nella motricità e nella socialità è stato commovente”, racconta il direttore. “È sport puro, che purifica anche chi lo guarda”. E il progetto è destinato a crescere: “Vogliamo centuplicare questa esperienza”, annuncia con entusiasmo “ed aprire la Vis Aurelia anche al calcio femminile”
Nell’intervista abbiamo approfondito tanti altri temi: dalla scuola calcio al tempo libero, dal rapporto genitori-figli a quello (a volte complicato!) con gli arbitri… Un’ora di chiacchierata ricca di spunti!
🎧 L’intervista completa è sul nostro sito: ascolta la voce di chi vive lo sport con il cuore.
(vai al canale youtube con tutte le puntate di solocosebelle)
