buongiorgiosolo cose bellesport

A Radio Mater “Solo Sport Bello”: la rivoluzione del calcio inclusivo della Vis Aurelia

Lo sport è bellezza pura, soprattutto quando diventa famiglia.

Ieri a SoloCoseBelle su Radio Mater, Alessandro Pittari, direttore del VIS Aurelia, ci ha raccontato come questa società storica di Roma (nata nel 1970) sia rinata nel 2024 grazie a un gruppo di genitori coraggiosi: “Abbiamo lottato per non far sparire un pezzo di quartiere. Oggi 300 ragazzi, dai 5 ai 16 anni, vengono qui anche da fuori Roma: c’è chi fa due ore di traffico pur di allenarsi”.

Ma la vera magia è lo Special Team, la squadra di calcio per ragazzi con disabilità cognitive e relazionali. “Non è l’età a fare la categoria, ma il livello di abilità – spiega Pittari – 17 atleti, dai 12 ai 70 anni, giocano senza fuorigioco, senza aggressività, solo con il sorriso. E hanno vinto il Premio Fair Play della Federazione! “

“Vedere questi ragazzi migliorare nella motricità e nella socialità è stato commovente”, racconta il direttore. “È sport puro, che purifica anche chi lo guarda”. E il progetto è destinato a crescere: “Vogliamo centuplicare questa esperienza”, annuncia con entusiasmo “ed aprire la Vis Aurelia anche al calcio femminile”

Nell’intervista abbiamo approfondito tanti altri temi: dalla scuola calcio al tempo libero, dal rapporto genitori-figli a quello (a volte complicato!) con gli arbitri… Un’ora di chiacchierata ricca di spunti!

🎧 L’intervista completa è sul nostro sito: ascolta la voce di chi vive lo sport con il cuore.

(vai al canale youtube con tutte le puntate di solocosebelle)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *