culturaeditoriali

Holyween, festa della Luce

Da qualche anno si sta diffondendo nelle parrocchie e nelle scuole cattoliche un’idea molto particolare di festeggiare la festa di tutti i Santi: Holyween. Il nome è molto simile alla famosa festa di Halloween, festa di origine americana che ha ormai conquistato tutto il mondo, ma parte da un concetto totalmente opposto. Da una parte le tenebre, dall’altro la luce.

Halloween è vissuta ormai dai bambini di ogni età come un carnevale autunnale, una festa ‘monotematica’: l’esaltazione di mostri, zombie e streghe. I bambini sono attratti dal mondo delle ‘tenebre’, di cui hanno paura, ma che esorcizzano con giochi e feste. Spesso l’idea di Halloween offusca la vera festività, che nel nostro
calendario è segnata come festa ufficiale, festa di precetto: la ‘Festa di tutti i Santi’, cioè la festa di tutte quelle persone che con la loro vita hanno portato Luce nella vita degli altri.

Nella nostra scuola ormai da diversi anni abbiamo pensato di festeggiare Holyween insieme ai bambini e alle loro famiglie, approfondendo ogni anno la vita di un Santo diverso. Durante l’ultima settimana di ottobre gli insegnanti parlano con i bambini del Santo prescelto e, l’ultimo giorno di scuola prima della festa, tutte le famiglie ricevono un ‘Kit’, cioè una busta contenente una breve biografia del Santo, una preghiera ed un lumino. La proposta è questa: “nella notte del 31 ottobre attaccate sulla porta d’ingresso delle vostre case volti di Santi e mettete sulla finestra più visibile dall’esterno, un lumino acceso. Poi, insieme ai vostri figli, potrete pregare secondo lo schema fornito”.

Quest’anno abbiamo pensato di dare ancora più risalto alla festa, realizzando un piccolo pupazzetto di San Francesco da portare a casa e condividendo anche un ‘dolce’ momento a scuola: ogni bambino ha ricevuto un biscotto a forma di stella con sopra la scritta Holyween, da mangiare subito insieme ai compagni in segno di festa. Holyween non sostituirà la festa dei mostri nella vita dei nostri alunni, ma speriamo possa essere un modo per ricordare ai bambini e alle loro famiglie che il 1° Novembre è la festa di tutti i Santi e che la Luce dei Santi può illuminare la nostra vita.

Raffaella Leo


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *