chiesa

Sobria follia!

La sobrietà ci aiuta molto. In tutto. Sobrietà che è sinonimo di equilibrio, non equilibrismo. Non per fare il parolaio filosofeggiante, ma bisogna distinguere la sottile differenza. Equilibrista è un prudente pauroso oppure un conformista che deve sempre trovarsi nel mezzo senza prendere decisioni e fare scelte. Invece l’equilibrio conduce a vivere volta per volta le emozioni giuste, i sentimenti giusti e a fare pensieri buoni e a mantenere la vigilanza. Non solo. La sobrietà evangelica sa riconoscere anche la giusta e bella ebbrezza. Che non è ubriachezza smodata, ma l’allegria del cuore e la serenità dello spirito.

I sobri sanno anche mantenere la pazienza con tutti. Ci si allena a questa sobrietà. Con la preghiera e anche con l’ascesi.

I sobri indicati da San Paolo nella prima lettera ai Tessalonicesi (1 Ts 5,1-28) sono figli della luce e uomini e donne che vivono di trasparenza. Alla luce del sole. E costoro non smorzano le scelte audaci e coraggiose. Tutt’altro. Non spengono lo Spirito. Non disprezzano le profezie.
Sanno vagliare tutto.
Perché la prudenza occorre.
È importante.
Sanno discernere e tener ciò che è buono.

In una società dove o è tutto buono o tutto uno schifo, manca la “medietas” di cui parla Aristotele. Che non è mediocrità e nemmeno ignavia vigliacca.
È capacità di vivere dentro le situazioni con il setaccio della sapienza e della saggezza.

Ignazio di Loyola aveva questa sobria ebbrezza, la prudente follia, il coraggio sapiente di chi “trova Dio in tutte le cose”.

Domenico Savio Pierro, prete

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *