culturafamiglialibri

In libreria “Il Bilancio familiare. Guida all’educazione finanziaria” di Augusto Santori

In libreria o online è possibile acquistare “Il Bilancio familiare. Guida all’educazione finanziaria”, il nuovo libro di Augusto Santori che narra le vicissitudini di una coppia di novelli sposi, Paolo e Francesca, i quali – aiutati da Dante, il loro ragioniere – guidano il lettore in un percorso di educazione finanziaria in grado di renderlo confidente verso i temi dell’economia d’impresa e di quella domestica attraverso la valutazione degli impatti economici delle decisioni e degli eventi che caratterizzano la vita di ogni coppia, ma anche di ogni singolo cittadino, tra mutui, elettrodomestici, titoli finanziari, autovetture nuove, piani previdenziali, polizze sanitarie, rimborsi fiscali, funerali, cause vinte, incendi…

Il testo si propone come contribuito per il rafforzamento della cittadinanza economica della nostra comunità, nella consapevolezza che, senza il giusto grado di conoscenze e di competenze finanziarie, difficilmente i cittadini potranno costruire famiglie responsabili e orientate al futuro.

La famiglia è infatti un’impresa che produce ricchezza, che consuma, che sostiene l’economia in crisi, che supporta e sostituisce lo Stato nell’erogazione dei servizi sociali. Quale famiglia non si chiede però: “Quante entrate abbiamo avuto questo mese? Quanto abbiamo speso? Abbiamo risparmiato qualcosa?”.

Non prevedendo la redazione di un bilancio familiare, a queste domande seguono risposte insoddisfacenti poiché non in grado di far emergere sprechi e opportunità. Immaginate però di dedicare un po’ del vostro tempo alla salute finanziaria della famiglia, quasi fosse un’azienda, con analisi sistematiche e approccio concreto, e forse potrete anche voi immedesimarvi in Paolo e Francesca.

Il lavoro, edito dal gruppo Maggioli per le edizioni Apogeo, è arricchito da diversi approfondimenti e accompagnato dal software “LA FAMIGLIA AZIENDA”, si caratterizza per un taglio molto pratico e un approccio semplificato, in grado di favorire la fruibilità da parte dei non addetti e la curiosità di chi già è nel campo.

Potete trovare il libro qui: https://www.maggiolieditore.it/bilancio-familiare.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *