culturalibri

I consigli di lettura di Valeria Terzi

Carissimi lettori de ilCentuplo, per questa parte finale d’estate ed oltre vi consiglio questi tre libri:

Ilaria Tuti in COME VENTO CUCITO ALLA TERRA

Sembra un libro per donne, complice la copertina; invece è un libro per tutti.
Seconda guerra mondiale, atti finali, la protagonista è una chirurga ostetrica inglese che parte con altre colleghe alla volta dei campi di battaglia francesi per salvare quante più vite possibili.
Il coprotagonista è un soldato bello ma ferito che fatica ad accettare le cure di dottori donne.
La guerra è lo sfondo costantemente presente: senza violenza eppure con chiarezza, gli orrori vengono mostrati, accarezzati e trattati con molta pietà oltre che con una onesta condanna.
Sembra un libro sull’amore invece è un libro sul coraggio di provare, di sbagliare e di riprovare ancora.
È un libro sui valori belli che l’umanità può vivere, scegliere e diffondere: la fratellanza, la solidarietà, la compassione.
È anche un libro sulle parti umane scomode: paure, ombre, offese, cattiverie però sempre seguite da ripartenze e seconde possibilità.
È un libro che si divora in tre giorni, un libro che commuove e fa sorridere. È un libro, infine, che lascia tra le mani l’ardore di provare a fare bene e con passione, qualunque cosa…

Nguyễn Phan Quế Mai -in QUANDO LE MONTAGNE CANTANO

Tre generazioni di donne: una nonna, una madre, una figlia. Un paese, il Vietnam, sfigurato da due guerre.
Questo è un libro coraggioso che prova a mostrare senza retorica tutto il dolore che due conflitti sullo stesso suolo sanno provocare ad un popolo che nessuno dei due conflitti ha richiesto o voluto. Una finestra sull’assurdità della violenza, sulla tristezza degli scontri civili, sull’amarezza delle conseguenze ma anche un libro sulla tenacia, sulla speranza, sulla cura che le tre donne sanno dispensare in epoche diverse della loro vita a chi le circonda senza mai riuscire a prendersi cura di se’…fino alla fine, quando la conquista del perdono e della pace dentro la propria narrativa prima che dentro la grande Storia, porta veramente alla fine dei conflitti.
Un libro dolcissimo ed insieme amarissimo, da leggere poco per volta per concedere a noi stessi il giusto tempo di “sentire”…sentire il male che si può provocare ed il bene che si riesce a fare.

Luigi Garlando in “L’ALBUM DEI SOGNI”

Una storia indimenticabile ed italianissima quella della famiglia Panini, i famosi editor di album e figurine.

Siamo a Modena nella metà del novecento, un giovane sognatore sposa il suo grande amore e partecipa alle fasi finali del secondo conflitto mondiale. Quando torna a casa crea una famiglia numerosa ed unita che resterà una squadra formidabile per sempre. Il padre muore presto ma lascia in eredità ai figli un messaggio vitale: potete riuscire in ciò che volete.

Ed è così che la giovane vedova con l’affetto ed il sostegno dei figli acquista un’edicola nella piazza principale di Modena: da lì l’ascesa fatta di visioni, salti nel buio, investimenti riusciti ed investimenti falliti…ma tutto vissuto con spirito di famiglia. Il segreto del loro successo? Aver dato voce al proprio talento che unito a quelli degli altri ha reso possibile una storia da conoscere.

Valeria Terzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *