culturafamigliapedagogia

Da oggi in libreria “Life Skills alla Scuola Primaria”, percorsi di educazione emotiva in classe con le storie e le canzoni

Oggi esce in libreria LIFE SKILLS ALLA SCUOLA PRIMARIA, Percorsi di educazione emotiva in classe con le storie e le canzoni (Edizioni Erickson), una proposta con tante idee concrete per promuovere le competenze per la vita nella scuola primaria.

Scriverlo è stato molto bello: abbiamo ripensato ai tanti insegnanti incontrati in questi anni, ai tanti bambini con cui abbiamo fatto laboratori e/o incontri e a anche ai tanti giochi condivisi con i nostri figli e con i loro amici. Ne è uscito un percorso molto articolato che ogni insegnante potrà personalizzare mettendo in gioco le proprie competenze e il proprio intuito.

Per ogni classe è previsto un modulo ad hoc articolato attorno a tre storie da leggere con i bambini. In esse vengono narrate situazioni concrete da affrontare, piccoli problemi da risolvere mettendo in gioco appunto le competenze per la vita. Sulla base della fase di sviluppo degli alunni, vengono proposte diverse attività e per ampliare il lavoro vengono consigliate anche alcune canzoni dello Zecchino d’oro e film che in qualche modo toccano le life skills.

Scrivendo ci immaginavamo di dialogare con chi ogni giorno spende molte energie nell’arte di educare. Abbiamo sentito una profonda gratitudine per tutte le insegnanti (usiamo il femminile perchè sono soprattutto donne) che accompagnano i bambini in un tempo che segnerà profondamente il loro futuro. Auguriamo a tutti buon lavoro e buona ripresa dell’anno scolastico.

Barbara Tamborini e Alberto Pellai

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *