chiesa

Prima Domenica d’Avvento: la gioia vera sta per arrivare

Prima domenica d’Avvento.

La cosa singolare, non so se vi siete accorti, è che nelle scorse settimane ci siamo ritrovati le letture di Gesù che saliva a Gerusalemme per gli ultimi giorni di vita, che cominciava a preparare i discepoli a quello che stava per accadere, cogliendoli totalmente impreparati. In effetti quei poveretti avevano mollato tutto per lui, avevano imparato a volergli un bene dell’anima, e si aspettavano la fragorosa vittoria. Il mitico Gesù dei miracoli e delle folle acclamanti invece finisce in Croce, un finale beffardo. E non è manco finita là, il bello dovrà ancora venire.

In pratica, la Chiesa ci prepara all’Avvento mettendo in guardia pure noi in qualche modo, ricordandoci che la nostra fede è così. Il dolore e la gioia sono impastati nella vita di Gesù come nella nostra. Se li ha sperimentati lui, la povertà l’esclusione l’esaltazione l’accoglienza la tenerezza l’offesa gli applausi e la persecuzione, l’amore totale e il totale disprezzo, stiamo tranquilli, su questa terra può capitare anche a noi.

Però la gioia non si tocca.

Perché Gesù è il Dio della gioia, l’ha detto proprio a chiare lettere, e gioia piena. Nella vita ho conosciuto poche persone con la gioia davvero, erano tutte perdenti in qualcosa: perdenti di salute, di denaro, della libertà quella che dà il mondo. Ma erano traboccanti di gioia, proprio a occhio, la gioia vera non inganna, non ha secondi fini, è semplice e resiste alla prova, si mantiene là in sottofondo in ogni situazione. Questa gente era tutta gente che aveva incontrato Gesù, ci aveva stretto alleanza, e aveva lasciato andare la presa sulle cose della terra, per amor suo.

Quindi, oggi comincia il tempo della gioia.

Gioia da custodire vigilando, perché quello di sotto, il leone ruggente, sta a rompere le balle tentandoci con la solita solfa: lascia sta’, è tutta na fregatura, sto Dio mezzo uomo non esiste e se esiste vale come un due a briscola.

Eh la tentazione di dargliela vinta è forte, di credere che la gioia siano tutti sti lustrini e le lucette e la casa calda col focherello e il mood Mariah Carey.

Noi vigiliamo.

La gioia vera sta per arrivare.

#Heiscoming #Avvento #primadomenica #gioia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *