cultura

Libriamoci!

Ho partecipato con piacere all’iniziativa di Libriamoci, le Giornate della Letture nella Scuole. Sono stato invitato a parlare del mio libro 50 Menti Visionarie davanti a circa 200 studenti. Gli incontri si sono svolti a Rombiolo e a San Calogero in Provincia di Vibo Valentia, in Calabria.

Ho ricevuto un’accoglienza da Stadio.
E quando dico da stadio intendo davvero da stadio. Con tanto di cartelloni a me dedicati e cori. Sinceramente mai provato un tale entusiasmo.

Io ho raccontato loro 5 storie:
PITAGORA: il primo matematico che proprio in questa terra, a Crotone aveva la sua scuola.
GALILEO GALILEI: il padre del metodo scientifico.
CHARLES BABBAGE E ADA LOVELACE: i nonni del Computer e degli Algoritmi
ALAN TURING: il padre dei Computer e dell’Intelligenza Artificiale
HEDY LAMARR: la madre dello Smartphone

Ma soprattutto ho consigliato loro di leggere, leggere, leggere. Perché leggere rende LIBERI e da un vantaggio competitivo nella vita. Come scrisse Umberto Eco “Chi non legge, a settant’anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto cinquemila anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito… perché la lettura è una immortalità all’indietro” Al termine mi hanno subissato di domande e dato tanto affetto.

Grazie di cuore a tutti i ragazzi e le ragazze, siete stati FANTASTICI!
Grazie di cuori ai professori e ai dirigenti.
Ma soprattutto grazie ad, Alessia Gerace presidente della Pro Loco di Rombiolo, per aver reso possibile tutto questo.

Questo era il mio ultimo incontro nelle scuole per il 2023. Ci tengo a sottolineare che nelle scuole vado SEMPRE gratuitamente. Avere a che fare con i giovani è per me un privilegio.

Parlo loro di Dante, di Storia del Digitale, di Cyberbullismo e l’utilizzo consapevole dello Smartphone, con vari laboratori e conferenze. Se qualche genitore o insegnante fosse interessato mi contatti pure. Compatibilmente con gli impegni lavorativi, sarà un piacere andare nelle scuole a raccontare le mie storie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *