chiesa

La Confessione crea Paradisi

Un anziano e santo sacerdote mi disse: “Quando tu assolvi, crei paradisi!”. La confessione è uno dei più potenti esorcismi, sei lavato, purificato, guarito, consolato e rigenerato dal sangue di Gesù che Lui ha sparso per te sulla croce. Uno psicologo non ti da la grazia di Dio, invece il sacerdote ti dona la grazia divina che rialza, rafforza, illumina e conforta. Forse se è in crisi questo sacramento, perché non solo si è perso il senso del peccato, ma si sta perdendo la fede e l’immenso valore che tutti i santi hanno dato al sacramento della riconciliazione.

(fra Emiliano Antenucci)

Mi chiedo alle volte dentro di me, come mai alle volte dai seminari, dai conventi, dalle chiese escono alcune persone rigide, intransigenti, superbi spiritualmente e specializzati in gossip e in lamentologia? Qualcosa non va. Prima del diritto canonico c’è il Vangelo e l’amore. Prima delle cerimonie formali c’è l’umanità. La Chiesa è esperta in umanità e in misericordia, non è un tribunale sulla terra oppure deve ancora fare la caccia alle streghe? Manca la fede, la speranza e la carità che sono le virtù che Dio ci ha dato e che ci chiederà conto alla fine della vita.

(fra Emiliano Antenucci)

VINCE CHI AMA

Vince chi sa perdere. Vince chi sa perdonare e conservare la pace. Vince chi prega e ama sempre. Vince chi lavora ogni giorno in silenzio. Vince chi non pretende di avere ragione, ma cerca una soluzione condivisa per l’unità. Vince chi si è fatto la gavetta e non chiede raccomandazioni. Vince chi va controcorrente ed è rivoluzionario nell’amare senza misura. Vince chi sceglie il bene al posto del male. Vincono i santi, i poeti, i poveri, i matti e tutti gli emarginati della storia. Vince Gesù sulla croce che perde il Suo sangue prezioso per ciascuno di noi. (fra Emiliano Antenucci)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *