culturasolo cose belle

Non è mai troppo presto per un libro

Sono una giovane nonna e ho una smisurata passione per i libri. Già da piccolina passavo da un libro all’altro e da mamma ho fatto del mio meglio per trasmettere questa passione ai miei figli, scrivendo perfino due libri fantasy per loro.

Diventata nonna, è venuto spontaneo il desiderio di far amare i libri anche alla mia nipotina, iniziando con i libricini di stoffa, le prime favole, i libri cartonati…

Ma io volevo qualcosa di speciale per lei, e così, visto che oggi giorno possiamo un po’ tutti diventare editori di se stessi, ho iniziato a fare quaderni personalizzati per disegnare, poi i primi libri didattici, “su misura” per lei, per giocare veramente con i libri, “usarli”, scoprire le lettere prima e le parole dopo, per dare il giusto valore all’istruzione ma fatta in modo colorato e soprattutto divertente! Così i bambini possono scoprire che i libri sono oggetti piccoli e meravigliosi perché contengono universi sconfinati e sempre diversi.

La mia nipotina ha apprezzato ogni nuovo libro con autentica gioia e ora che le nipotine sono due, la soddisfazione è raddoppiata!

Mi sono divertita anch’io con loro e mi diverto tutt’ora tantissimo a fare libri didattici, così ho pensato di fare il passo successivo: farli anche in inglese, per aiutare la nipotina più grande nell’apprendimento della lingua (giocando s’impara meglio!) e per avere tanti altri “nipotini” in giro per il mondo! Sono nati diversi activity book in inglese che hanno avuto un discreto successo oltreoceano (soprattutto quello dedicato a Halloween, negli USA) e ora sto preparando un libro di storie della buona notte.

Ho un gruppo Facebook in italiano e un altro in inglese dove vorrei invitare tante mamme/nonne/insegnati, per parlare di libri, di bambini e delle loro passioni, per condividere idee e progetti ma soprattutto la passione per i libri!

Questo è il link al sito di Passione Libri: https://info81098.wixsite.com/passionelibri

questo il link al gruppo italiano: https://www.facebook.com/groups/283741114343452

e al gruppo inglese: https://www.facebook.com/groups/2061236137602750

Alessandra Dell’Amico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *