cinema

The Holdovers – Lezioni di vita di Alexander Payne.

L’altra sera ho visto al cinema una commedia bella  profonda, da commuovermi. La storia si svolge in un college nel 1970. Siamo precisamente nel periodo natalizio. I protagonisti sono: un professore burbero , un alunno indisciplinato e una  cuoca in lutto. Insieme si trovano  a convivere in un college deserto. Il paragone con cult come L’attimo fuggente (1989) o Will Hunting – Genio ribelle (1997) è inevitabile, ma The Holdovers – Lezioni di vita rispetto ai precedenti film del genere offre una particolarità.

Tanto il giovane allievo quanto il professore, che inizialmente non pare affatto guidato da alcun sacro fuoco pedagogico, sono ugualmente riluttanti a trascorrere del tempo insieme, ma l’esperienza consente ad entrambi di compiere un cammino di crescita insieme e di conoscere lati inaspettati di se stessi.

Grazie soprattutto al personaggio della cuoca Mary, una eccellente Da’Vine Joy Randolph, personaggio dotato  di una acuta intelligenza emotiva fortificata da un grande dolore, che guida i due con schietto pragmatismo verso prospettive nuove, umanamente più sensibili. Sia il professore  sia l’allievo apparentemente così diversi, li scopriremo simili. Entrambi indossano una corazza sotto la quale si nasconde solo una gran voglia di essere capiti e amati. Cosa comune a tutti gli esseri umani.

E se questo non accade, spesso ci si trasformiamo nell’ opposto di quello che siamo, dando agli altri l’immagine peggiore di noi, semplicemente perché ci sentiamo traditi dalla vita. Attori eccellenti, Paul Giamatti il professore eccezionale Dominc Sessa al suo primo film,  futuro talento, che sono certa rivedremo presto in altri ruoli. Una sceneggiatura piena di bei dialoghi, ottima regia di Alexander Payne. 

Un cinema che scava i suoi personaggi con la scrittura, li delinea attraverso la scenografia. Quello orchestrato da Alexander Payne è un racconto che commuove,  e insegnare a dare , con un finale  da vedere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *