cultura

La Montagna Sacra, un libro di Barbara Barone

Barbara Barone – La montagna Sacra. Un viaggio tra Oriente e Occidente (Discendo Agitur, 2023) – pag. 192 – € 22,00

Il saggio di Barbara Barone propone un excursus nel pensiero trascendentale, un viaggio nelle “vette” dello spirito umano così come si manifesta in Oriente e in Occidente, attraverso una sintesi che ripercorre le tappe delle riflessioni di alcuni Filosofi, Artisti, Poeti, Mistici e Antropologi.

Il focus del lavoro è incentrato sul concetto, sui temi e sulle immagini delle Montagna Sacra intesa quale luogo e percorso d’ascesi, Via mistica e interiore d’accesso al Sacro, nonché di rinnovato incontro fra Umanità e Natura.

Viene dunque proposto un pensiero polifonico come modalità di riflessione e di ricerca poiché tende a scoprire similarità, amalgamare, unire, fondere e assimilare elementi eterogenei che possono sembrare distanti fra loro ma che in essenza sono sempre inseriti in uno sguardo complessivo, multi sfaccettato, che abbraccia la ricchezza delle differenze dell’umano.

La Montagna Sacra, simbolo di una Via iniziatica che approfondisce la nobiltà umana e la divinità dell’uomo, è l’unica pietra filosofale che possiamo incontrare in ogni viaggio che sia esplorazione e approfondimento delle questioni essenziali dell’uomo. Le tappe di questa ascesi percorreranno i sentieri del Taoismo, del Buddhismo, del pensiero Vedico e Vedantico, del misticismo Cristiano lasciando emergere quella sensibilità al sacro che origina dai livelli più profondi dell’umanità e che in ogni periodo storico e culturale si riveste di pensieri, forme, modi e pratiche specifici.

Il percorso è articolato per tappe. La prima riguarda il rapporto fra l’essere umano, il viaggiatore, e la montagna sacra. La seconda propone le immagini e simboli della Montagna Sacra che vanno dalle tradizioni ebraico-caldee e cristiane alle mesopotamiche, dal pensiero egizio alla cultura indiana, dalla tradizione sufi-persiana al pensiero sino-tibetano, dalla cultura cinese per concludere con quella giapponese, fornendo alcuni spunti di riflessione sull’unità del pensiero contemplativo o delle “vette”. Le successive articolano un discorso sulla Montagna Sacra nelle sue dimensioni di centro archetipico spirituale e originario, atanor alchemico, fine e meta di ogni homo viator.

INDICE

Prefazione

I. La montagna sacra: immagini e simboli fra Oriente e Occidente

II. La Montagna come Centro Sacro Orientato

III. Catabasi

IV. Anabasi

V. La Natura ritrovata: estetica ed estasi

Epilogo/Conclusioni

Bibliografia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *