famiglia

Quando batte il cuore: una serie Tv dedicata all’educazione emotiva dei bambini

Da oggi, tutti i giorni su Rai_Yoyo, alle ore 16.05 andrà in onda la serie TV “Quando batte il cuore”, un programma pensato per i bambini tra i 3 e i 7 anni (ma non solo) e dedicato all’educazione emotiva.

A far “battere il cuore”, sempre in maniera differente, sono le emozioni. Riuscire a riconoscere le diverse emozioni può aiutare bambine e bambini a comprenderle ed esprimerle, ma anche i genitori e gli educatori ad accompagnare nel modo migliore i processi emotivi dei più piccoli, fornendo loro un’adeguata educazione emozionale.

Che volto ha Paura? Come si comporta Rabbia? Quando arriva Stupore? Cosa ricorda Nostalgia?

In questo programma prodotto da Rai Kids ventuno emozioni prendono vita in altrettanti personaggi animati con un’innovativa tecnica di motion capture per raccontarsi a due giovani conduttori curiosi di scoprire il loro mondo interiore. Un’educazione emozionale per bambini profonda, divertente e ricca di bellissime canzoni! La prima puntata dedicata alla tristezza, è disponibile in anteprima su RaiPlay e potete averne accesso tramite il link associato a questo post.

Roberta Marino e Luca Porta sono i due conduttori cantanti che narrano, cantano e ballano, con una capacità infinita di intrattenere, coinvolgere e divertire. Insieme a Giorgia De Cristofaro e Paolo D’Errico, io e Barbara Tamborini, abbiamo partecipato alla realizzazione di questa serie Tv come autore e posso assicurarvi che si tratta di un progetto molto innovativo e che vi lascerà pieni di meraviglia. Oltre alla serie TV da oggi è disponibile su tutte le piattaforme musicali (tutte, ma proprio tutte) anche la “colonna sonora” del programma, basato su 21 canzoni ognuna delle quali affronta un’emozione. Vi basterà inserire sulla piattaforma il titolo “Quando batte il cuore” e avrete a disposizione l’intero album della serie TV.

Se siete educatori del nido, della scuola dell’infanzia e della scuola primaria potrete usare tutti questi materiali all’interno delle vostre attività. Credetemi, ne rimarrete incantati. Se volete e potete, condividete il più possibile questo post. Speriamo che siano tantissimi i bambini che possono usufruire di un progetto così bello e necessario, oggi più che mai.

Leggi tutto: Quando batte il cuore: una serie Tv dedicata all’educazione emotiva dei bambini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *