Preferisci avere ragione o essere felice?
(๐๐ ๐ฎ๐ฌ๐๐ซ๐ ๐๐จ๐ง ๐๐๐ฎ๐ญ๐๐ฅ๐)
Per quanto trovi questa frase, ricondotta a Marshall B. Rosenberg padre della comunicazione non violenta, potente ed efficace [anche se abusata], la uso raramente.
Parlo di felicitร con cautela.
Per formazione e “deformazione”
credo nella gradualitร della comprensione,
e parlando di conflitti, spesso rilancio con una domanda di “riscaldamento” :
“vuoi avere ragione o vuoi ascoltare?”
Si pensa che il conflitto nasca dalla divergenza di vedute.
In realtร la psicologia buddhista ci insegna che il conflitto nasce dall’ ๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐๐ alle proprie vedute.
Avere opinioni รจ un diritto ( personalmente lo annovero fra gli obblighi sociali)
avere opinioni divergenti e’ sano,
saperle manifestare con rispetto e utilitร , รจ arte.
E come ogni arte si apprende, si allena, si perfeziona.
Spesso nei conflitti non comunichiamo ma difendiamo le nostre opinioni considerandole come parte significativa della nostra ๐๐
๐๐๐๐๐๐’.
Ecco che qui nasce il vero conflitto.
๐๐ ๐๐๐ ๐ ๐๐๐ ๐๐ข๐๐๐๐ ๐๐๐๐ฃ๐๐๐ง๐๐๐๐, ๐๐ข๐๐ ๐๐ข๐๐๐, ๐๐ข๐๐๐๐ ๐ ๐ก๐๐ก๐ข๐ (๐โ๐ ๐๐ ๐๐๐๐๐ก๐๐๐๐๐ ๐๐ ๐ข๐๐ ๐ฃ๐๐ก๐) ๐โ๐ ๐ ๐๐๐?
Con un profondo viaggio dentro di noi, possiamo scoprire che la nostra identitร viaggia su altri binari.
(Su questo tema a me caro tornerรฒ nei prossimi post)
La pratica e l’approccio #Mindfulness insegna e ci ricorda che ๐๐๐ ๐๐๐ ๐๐๐๐๐ ๐๐ ๐๐๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐๐๐.
C’e una distanza importante da poter mettere e su cui stare.
Uno spazio di osservazione.
ร spazio dove dimorare, dove il conflitto rallenta, dove la presa all’ego si ammorbidisce.
E dove finalmente onoriamo le differenze, nostre e altrui.
La trasformazione non puรฒ esserci in presenza di convinzione.
Iniziare a riconoscere che non siamo le nostre convinzioni, ma che siamo ben altro e molto di piรน, รจ l’inizio della fine al ricorso alle armi.
Potremmo proprio iniziare da qui:
creare quello spazio dove vivere senza armi.
Riflessioni scomode ma Vitali
