solo cose belle

I Merli di Cesano Maderno

Da quattro anni a Cesano Maderno si compie questo miracolo di convivenza fra uomo e animali. Stesso balcone, di casa nostra, ma ogni volta il nido viene fatto in un vaso differente. Ogni volta mi meraviglio di come questa piccola merla riesca, con il solo uso delle sue zampette e del becco, a realizzare un nido così ben fatto ed intrecciato, dove passerà poi tutto il suo tempo a covare e ad accudire i suoi piccoli. Papà merlo controlla dall’alto del tetto che nessun uccello estraneo si avvicini al nido in assenza della merla. Quando esco a pulire il balcone e a controllare il nido, lo vedo che mi osserva cinguettando, consapevole che non sono una minaccia per le sue uova.

Mia moglie ed io controlliamo passo passo questo meraviglioso dono della vita e mamma merla ci osserva consapevole che con noi può stare tranquilla perché non rappresentiamo un pericolo; forse è proprio questo il motivo che ogni anno torna da noi sul nostro balcone. Mano a mano che i piccoli merli cresceranno, mamma merla di volta in volta allontana dal nido quello che ritiene dei suoi piccoli già pronto per fargli fare lezioni di volo all’interno del nostro balcone.
A volte ci preoccupiamo quando non vediamo i piccoli, ma poi li vediamo nascosti fra qualche altra piantina in giro per il balcone.

Il momento più triste per noi è quando vediamo che non c’è più nessuno di loro… vuol dire che erano pronti per iniziare a imparare la loro vita nel parchetto che abbiamo sotto casa. È un momento triste perché ci auguriamo che questi piccoli, che ancora non sono molto abili a volare, riescano a sopravvivere alle insidie della città e della natura. Però siamo anche felici di aver contribuito nel nostro piccolo, alla nidiata e alla crescita di questa famigliola di merli e gli auguriamo buona vita, ovunque essi siano 💕

Giorgio Passoni e Sonia Acquaro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *