buongiorgiosport

We play for peace: intervista al presidente Luca Berliti

Abbiamo raggiunto Luca Berliti, presidente di Hyntegra Odv, che sta organizzando un torneo di calcio con i giocatori del 2013 della Dynamo Kiev, torneo che seguiremo come ilCentuplo e del quale siamo partner (leggi qui il Primo Comunicato Stampa).

1) Ciao Luca, il 6 maggio si svolgerà il primo trofeo Hyntegra Cup: puoi dirci qualcosa in più del programma?
E’ un evento speciale che vede protagonista Roma con le sue società sportive e non solo. E’ un progetto ambizioso che coinvolge tutti i bambini nati nel 2013 delle principali squadre della capitale, una giornata di sport all’insegna della Pace: mai come in questo momento ne abbiamo bisogno! Una giornata caratterizzata da eventi nell’evento che inizierà con una suggestiva presentazione del Torneo e la sfilata di tutte le squadre che entreranno assieme in campo. Il programma delle iniziative sarà comunque costantemente aggiornato sul nostro sito e qui anche su ilCentuplo. Squadre protagoniste saranno: la Roma, la Lazio, il Savio, il Trastevere, la Boreale e il Frosinone. Il football club Massimina, che ringrazio di cuore, ospita con piacere tutta la manifestazione e soprattutto i bambini della Dynamo Kiev che saranno presenti a questo torneo.

2) I 2013 della Dynamo Kiev verranno in Italia per alcune partite di calcio ma lo scopo dell’incontro non è solo questo giusto?

Il calcio, che è uno degli sport più praticati in Europa, sarà lo strumento che utilizzeremo per lanciare messaggi di Pace perchè l’importanza di questo incontro con i ragazzi della Dynamo Kiev non sarà il risultato sportivo. Durante le guerre, una delle attività che viene subito a cessare è proprio quella dello sport, soprattutto dello sport all’aperto. Questi ragazzi hanno subìto prima la Pandemia e poi la guerra quindi sono da anni costretti in casa perdendo quello che è il primo obiettivo dello sport, la socialità. Ricordiamoci che in antichità, ad esempio, i Giochi Olimpici venivano sfruttati anche per interrompere momentaneamente le guerre: penso che questa sia una cosa che si sia un po’ dimenticata perciò organizzare questi eventi e dargli il giusto valore serve proprio per “sospendere la guerra” e per far ragionare tutti su quello che può venire dopo e sul male che stiamo facendo alle nuove generazioni che si trovano immersi in questi conflitti.

3 I giocatori della Dynamo Kiev resteranno solo a Roma?

Il programma, come ho già detto è sempre in via di arricchimento, prevede sei giorni a Roma durante i quali i ragazzi faranno amichevoli con i pari della Capitale. Inoltre ci sarà un momento speciale di un allenamento con ragazzi della società “Elite Sport Academy” che si occupa prettamente di bambini con forti disagi sociali. Il torneo a Massimina quindi sarà il torneo del 6 maggio ma i ragazzi e i loro accompagnatori avranno anche tempo per riposare e visitare la nostra bella Capitale che tutto il mondo ci invidia. Dopo il torneo la squadra della Dynamo Kiev partirà per Firenze dove avranno l’incontro in Comune di Firenze. Dobbiamo ringraziare tante persone che hanno fatto sì che questo evento si potesse svolgere: abbiamo trovato molta partecipazione e molto affetto e quindi un abbraccio allora e facciamoli vivere in pace!

Grazie a Luca Berliti, grazie a Hyntegra Odv e vi aggiorneremo sul prosieguo dell’organizzazione.

Un pensiero su “We play for peace: intervista al presidente Luca Berliti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *