buongiorgiocinemaculturahomepagelibriluoghi da visitare

Luoghi da visitare, pizza da mangiare e libro da decifrare

Oggi il nostro “luoghi da visitare” coincide con “pizza da mangiare” e libro da leggere. Siamo stati (per voi ma soprattutto per noi, per il nostro stomaco!) alla Antica Pizzeria Da Michele, resa ancor più celebre (se ve ne era bisogno) dal libro “Eat, pray, love” di Elizabeth Gilbert e dal successivo Film con protagonista Julia Roberts.

Non aggiungo parole a quelle dell’autrice che usò questi termini per parlare di questa pizza:

“Mi ha dato l’indirizzo di una pizzeria (“Da Michele”) dove, a quanto pare, fanno la pizza migliore di Napoli. Mi è parsa una prospettiva estremamente interessante, perché se la pizza più buona al mondo si mangia in Italia e la pizza più buona in Italia si mangia a Napoli, questa pizzeria dovrebbe offrire la pizza più buona al mondo.

“Ti prego di andare in questa pizzeria e di ordinare una margherita con doppia mozzarella. Se non lo farai, preferisco non saperlo, piuttosto al tuo ritorno dimmi una bugia.”

Da Michele le pizze che stiamo mangiando ci stanno facendo perdere la testa. La mia pizza mi piace talmente tanto che, nel mio delirio, ho la certezza di piacere anche io a lei. Anzi tra me e la mia pizza sta nascendo uno stretto rapporto personale, quasi una storia d’amore.

Sopra c’è una dolce salsa di pomodoro che spumeggia frizzante e cremosa quando incontra la mozzarella e, al centro di questa armonia, una spruzzata di basilico diffonde tu tutta la pizza la sua solarità di erba aromatica, come una smagliante stella del cielo,al centro di una festa , trasmette vibrazioni luminose a chiunque le stia intorno. E’ praticamente impossibile mangiare un insieme di questo genere.

La pizza è soffice, consistente ed elastica, ma incredibilmente sottile. Avevo sempre pensato che, quanto alla base della pizza, la vita ci offrisse solo due possibbilità: croccante e sottile oppure spessa e pastosa.

Chi l’avrebbe mai detto che al mondo esisteva una pizza sottile e anche pastosa?  Sottile, pastosa, consistente, elastica, squisita, scivolosa,, gustosissima pizza paradiso“.

Amen.

da-michele5 da-michele-4 da-michele-3 da-michele2 da-michele1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *