cinema

Maratona Telethon 2021

Torna dal 12 dicembre l’ormai tradizionale appuntamento sulle reti Rai con la maratona di Fondazione Telethon, che giunge quest’anno alla trentaduesima edizione. Una settimana di sensibilizzazione e raccolta fondi per la ricerca sulle malattie genetiche rare, che accenderà il numeratore delle sottoscrizioni al numero solidale 45510 già sabato 11 dicembre, durante la puntata di “Ballando con le stelle” condotta da Milly Carlucci e Paolo Belli su Rai1. E si chiuderà domenica 19 dicembre, con la puntata de “I Soliti Ignoti-Speciale Telethon” condotta da Amadeus alle 20.30, ancora su Rai1.

Domenica 12 dicembre toccherà a Mara Venier – accompagnata da Paolo Belli e la sua orchestra, con la regia di Roberto Croce – mandare in scena in prima serata su Rai1 “Festa di Natale”, interamente dedicata a Fondazione Telethon: con lei Stefano De Martino, Stefano Fresi, Ron, Shel Shapiro, Milly Carlucci, Federica Pellegrini, Nino D’angelo, Salvatore Esposito, Marco D’Amore, i Gemelli Di Guidonia e Paolo Conticini. Nel corso della serata verrà presentato “A occhi aperti”, il cortometraggio che per la sedicesima volta vede Rai Cinema al fianco di Fondazione Telethon, realizzato con la regia di Mauro Mancini da Movimento Film con Rai Cinema.Negli Studi Fabrizio Frizzi di Roma sarà attivo da venerdì 17 a domenica 19 dicembre uno studio interamente dedicato a Telethon.

Da qui la maratona solidale sarà trasmessa alternativamente su Ra1, Ra2 e Rai3 e alla conduzione si passeranno il testimone Tiberio Timperi, Benedetta Rinaldi, Gigi e Ross, Arianna Ciampoli, Paolo Belli, Vira Carbone, Lorena Bianchetti, Anna Falchi, Beppe Convertini, Eleonora Daniele, Andrea Lucchetta, Giorgia Cardinaletti e Francesca Fialdini. Come ogni anno, la maratona Telethon vedrà per tutta la settimana un’ideale staffetta sulle tre reti Rai.

In prima fila come sempre Rai1, ma ci saranno spazi dedicati anche su Rai2 e Rai3 in tutte le fasce di palinsesto. E – sul fronte della comunicazione digitale – sul profilo Instagram di Telethon Marco Carrara racconterà il dietro le quinte e gli ospiti della prima serata “Festa di Natale” e l’intera settimana della maratona, protagonista anche sulle reti di Radio Rai, sulla piattaforma RaiPlay, su RaiPlay Sound e per la prima volta da quest’anno anche su Rai Italia.Per sensibilizzare quanti più cittadini sull’importanza della ricerca sulle malattie genetiche rare anche Tg1, Tg2, Tg3, Rainews24, la Testata giornalistica regionale e il Giornale Radio seguiranno con il consueto impegno la maratona Telethon, con spazi dedicati nelle rubriche di approfondimento sulla ricerca scientifica, sulle storie dei pazienti e sul coinvolgimento della rete territoriale Telethon.

Vediamo in dettaglio come i palinsesti tv Rai accompagneranno questa trentaduesima edizione dell’evento. Rai1 vedrà passare il testimone della raccolta da “Uno Mattina in famiglia” condotta da Monica Setta e Tiberio Timperi, a “Uno Mattina” con Monica Giandotti e Marco Frittella, e poi “Domenica In” con Mara Venier, “A ruota libera” con Francesca Fialdini, “L’eredità” con Flavio Insinna, “È sempre mezzogiorno” con Antonella Clerici, “I Soliti Ignoti” con Amadeus, “La vita in diretta” con uno speciale 16 dicembre con Alberto Matano, “Storie Italiane” con Eleonora Daniele, “Porta a Porta” con Bruno Vespa, “Linea Verde” con Beppe Convertini e Giuseppe Calabrese e “Oggi è un altro giorno” con Serena Bortone.Su Rai2 è prevista una puntata speciale Telethon a “Una parola di troppo”, giovedì 16 dicembre: il programma condotto da Giancarlo Magalli avrà dei concorrenti speciali, tra cui Veronica Maya e Carolina Rey, Marco Marzocca e Maurizio Battista, Simona Ventura e Paola Perego. Impegno a favore di Telethon anche per le trasmissioni “Citofonare Rai2”, condotta da Paola Perego e Simona Ventura e per “I Fatti vostri”, condotta da Anna Falchi e Salvo Sottile.Spazio alla solidarietà anche in “Detto Fatto”, che nella puntata di mercoledì 15 dicembre tratterà il tema della beneficenza, inserendo la campagna e l’appello per Telethon. Anche la terza rete promuoverà la campagna di raccolta fondi, in particolare Elisir dedicherà all’iniziativa la rubrica Essere o benessere del 13 dicembre, ospitando il ricercatore Telethon Sandro Banfi, che spiegherà come, grazie alla terapia genica, si è riusciti a restituire la vista ad alcuni pazienti affetti da retinite pigmentosa. Uno spazio dedicato ci sarà anche nella trasmissione Agorà Extra. Lo studio Telethon in diretta dalle 14.00 di venerdì 17 alle 23.00 del 19 dicembre. 

Venerdì 17

Rai1 14.00/16.00 Tiberio Timperi

Rai3 16.00/17.00 Benedetta Rinaldi

Rai2 17.00/18.00 Gigi e Ross

Rai2 18.50/19.40 Arianna Ciampoli e Paolo Belli 

Sabato 18

Rai1 10.35/11.00 Vira Carbone

Rai1 11.00/12.20 Lorena Bianchetti

Rai3 12.25/12.55 Arianna Ciampoli e Paolo Belli

Rai1 14.00/16.00 Anna Falchi, Beppe Convertini, Arianna Ciampoli e Paolo Belli

Rai1 17.00/18.45 Eleonora Daniele 

Domenica 19

Rai1 «Speciale Uno Mattina in famiglia» – Monica Setta e Tiberio Timperi

Rai1 9.40/10.30 – Andrea Lucchetta e Giorgia Cardinaletti

Rai2 «Speiciale Citofonare su Rai2» – Paola Perego e Simona Ventura

Rai1 «Domenica In» – Mara Venier

Rai1 17.40/18.20 – Francesca Fialdini

Rai1 «I soliti ignoti, Speciale Telethon» 20.30/23.00 – Amadeus 

La Direzione e la Redazione de “IL CENTUPLO”, sempre molto vicine alla solidarietà, ringraziano l’Ufficio Stampa RAI. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *