culturalibri

Life skills – le competenze per la vita

“Non siamo nati per vincere. Siamo nati per essere.

Non serve vincere sempre. A volte partecipare è già la miglior vittoria.

I tuoi errori sono la migliore occasione che la vita ti offre per diventare migliore.

Quando qualcosa ti mette ansia perché temi di non esserne all’altezza, basta pensare che, come tutte le cose, ha un inizio e una fine.

L’ansia più grande è la nostra paura di avere ansia.”

(tratto da “Perché sei speciale” di A.Pellai, e B.Tamborini, Mondadori ed.)

Questa sono alcune delle frasi che proponiamo ai ragazzi nel capitolo dedicato all’ansia e alla sua gestione all’interno del volume “Perché sei speciale” (Mondadori ed.) che io e Barbara Tamborini abbiamo scritto per aiutare i preadolescenti e i giovani adolescenti a sviluppare le competenze per la vita, quelle che l’Organizzazione Mondiale della Sanità chiama “Life Skills”. Oltre alla gestione dell’ansia, i vari capitoli sono dedicati alla gestione della rabbia, a sviluppare la fiducia e la capacità di affidarsi, ad aumentare il proprio potere d’azione, la propria autostima e la capacità di cooperare ed essere solidali.

Dopo averne parlato venerdì su Rai1 ho ricevuto molte domande sul libro. Provo a rispondere in modo sintetico ai tanti quesiti: è un libro composto da 7 diversi capitoli monotematici, in ognuno dei quali ci sono testi di approfondimento, test, attività pratiche da svolgere, consigli di lettura e visioni di film, meditazioni e riflessioni. Un piccolo- grande scrigno del tesoro pieno di cose da leggere e da fare. Un libro che non solo si legge, ma anche si vive. E’ ideale anche per progetti scolastici finalizzati alla promozione della salute e all’apprendimento delle life skills. Questo volume chiude la trilogia, tutta pubblicata da Mondadori Ragazzi e composta dai volumi: “La bussola delle emozioni” e “Destinazione vita”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *