cultura

La grammatica e i suoi misteri – puntata 3 – dell’uso corretto del piuttosto che

Ero sbarcata per l’università nella grande metropoli lombarda dal mio paesino a due passi dalla riviera romagnola, quando ho sentito qualcuno dire un’affermazione del genere: ” Potremmo andare al bar a farci un caffè piuttosto che un aperitivo” . Io rimasi confusa a pensare: “ Perché dovremmo prendere un caffè invece di un aperitivo? Ma se io preferissi l’aperitivo? Perché ha escluso questa opzione?”. Poi col tempo capii che evidentemente da quelle parti il “ piuttosto che” veniva usato come sinonimo di “oppure “.

La cosa mi sembrò alquanto bizzarra ma la relegai tra i modi di dire un po’ strani di una regione e un ambiente sociale  totalmente diversi da quello dal quale provenivo.

Dopo la laurea tornai nella mia regione e per anni dimenticai questo uso insolito del “piuttosto che “ ma negli ultimi anni, un po’ alla volta, in maniera quasi impercettibile ma sempre più insistente, ha cominciato a diffondersi sempre di più,  in TV, nei talk show, sui social, su whatsapp, per strada, ovunque .

“ Abbiamo una vasta gamma di colori, giallo, piuttosto che rosso, piuttosto che verde“. “Da noi potete godervi un week end di relax in piscina piuttosto che nella spa”. “Sono indecisa se andare al mare piuttosto che in montagna “.

Insomma si è diffusa in maniera incontrollabile la moda di usare il più figo “ piuttosto che” al posto dell’umile “oppure”.

Pare che dire “piuttosto che” invece di “ oppure” sia mainstream, ricercato, forbito, intellettuale.

Invece è semplicemente, totalmente, incontestabilmente, sbagliato.

Chiariamo una volta per tutte: “ PIUTTOSTO CHE ” significa “ INVECE DI”:  “ Odio l’arancione, piuttosto che vestirmi di quel colore vado via in mutande” ( esempio vero e personale)

“ Non amo la montagna, piuttosto che andare a Cortina, preferisco andare al mare”.

Insomma PIUTTOSTO CHE esclude un’opzione a favore di un’altra.

Se invece si deve elencare una serie di opzioni fra le quali si può scegliere, si usa OPPURE :” Con i soldi che abbiamo possiamo andare in vacanza in cantina oppure sul terrazzo “ ( altro esempio vero e personale)

“Non so se vestirmi con la maglia rossa oppure quella gialla” .

Qua le opzioni possibili sono più di una e sono tutte valide sul piatto disponibili per la scelta. In questo caso non si usa “ piuttosto che” ma “ oppure”.

Fare i fighi usando a sproposito “piuttosto che “ confonde solo le idee e i discorsi :” Possiamo andare in macchina piuttosto che in treno” : non vuoi andare in treno e preferisci andare in macchina? O mi stai proponendo le alternative che abbiamo? Se usi gli avverbi a casaccio io non capisco cosa mi vuoi dire.

Fate i bravi, piuttosto che usare “ piuttosto che” in maniera sbagliata, evitate di usarlo, oppure, prima di tirarlo fuori ogni occasione, pensate bene al suo significato così eviterete di confondere le idee a chi vi ascolta.

Leggi anche la puntata 2

Leggi anche la puntata 1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *