chiesa

Che casotto che hai combinato caro san Francesco

Con quelli come te bisogna cominciare dalla fine, sennò non ci si raccapezza.

La vita tua è stata talmente una scorribanda che pare favola. E invece è tutta terra nuda la tua umanità, come la terra dove ti stendi per l’ultimo respiro, circondato dai frati tuoi.

Alla Porziuncola sei tornato a morire, dove per grazia di Dio è iniziata la festa grossa, quella del Perdono per tutta l’umanità in cerca di paradiso, finché ce ne sarà.

France’, a te lo posso dire. Hai fatto un casotto. Potevi startene bello a Assisi, a farti la vita ricca, sbevazzando con gli amici tuoi. E invece.

Ti sei innamorato. Folle. Di questo Padre diverso dal tuo Bernardone, un Padre che lascia liberi di seguirlo senza pestar piedi, senza far guerra. Per questo Dio hai lasciato l’altro padre, hai dato via la dignità dei ricchi in pubblica piazza. Pure la carne tua gli hai messo a disposizione al cielo, e le stigmate che t’ha regalato ne sono state testimoni.

Che ti girava nel cuore France’, quando hai mollato di botto la vita da cavaliere senza far raccapezzare nessuno?

Che cosa hai visto e sentito, per diventare dall’oggi al domani un mendicante tra mendicanti, un povero in mezzo ai poveri, un pazzo che a mani nude si mette a ricostruire una chiesa diroccata?

Non so. Non so spiegarmelo umanamente, da dove ti sia venuta la forza, e tutto l’amore che t’animava e t’avanzava. Ma so che gli amici tuoi, vedendoti, quelli che andavano a donne e vino, hanno mollato tutto. Pure loro. Si sono svestiti, hanno infilato dalla testa un sacco bucato, e a piedi nudi t’hanno seguito.

E poi anche Chiara, quella ragazzetta bella e nobile, ha visto in te un esempio di amore e vita possibile. E via.

E ancora, i frati che hai spedito per il mondo, e che sono andati avanti per secoli, fino ai giorni nostri. Fino a ripigliare per i capelli una come me. Capisci France’. Tu hai fatto un casotto. Ci hai messo la voglia di amare Cristo di un amore che fa dire sì impossibili. Ci hai detto che è vero, che ne vale la pena, che il cuore dell’uomo è fatto a forma di amore di Dio.

Hai fatto un casotto France.

Per questo, grazie.

Ci si vedrà su prima o poi. E prega forte per noi. Auguri a chi porta questo nome santo. E che Dio vi benedica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *