nomadelfia

Don Zeno, Nomadelfia e l’Intelligenza Artificiale

Nomadelfia Roma 12 dicembre 2023

A nome di Nomadelfia ringrazio l’on. Antonio Palmieri e tutti i presenti perché ci troviamo insieme a riflettere su un tema che, come è scritto nel titolo, è una sfida per tutta l’umanità.

Già oltre 40 anni fa don Zeno ricordava spesso che il progresso tecnico non è sempre sinonimo di crescita di benessere per tutti. Ad esempio, citando Pio XII ammetteva con sofferenza: Mai tanta crudeltà c’è stata sulla terra per il fatto che ci sono delle invenzioni di strumenti diabolici che invece sarebbero per il benessere dell’umanità.  E Pio XII ne disse una grossa: “La tecnica si ribellerà all’uomo”.

Facendo un resoconto della sua vita, affermava: “Io cercavo anche di risparmiare l’intelligenza, l’intelligenza va molto rispettata: non insaccare tanta roba perché fa male, nasce una confusione, una confusione di idee. Spesso gente che ha studiato molto non capisce mica niente in certi campi, perché è andata a finire con l’immergersi in un mare di guai, di idee, di tesi, di contrasti, di chiacchiere, di opinioni. Io non accettavo le opinioni, me ne infischiavo delle opinioni, non m’interessavano mica niente. M’interessava sempre la verità”.

E ci lasciava con una domanda: “Che cosa pensate? Quando andate a letto alla sera non vi domandate: come ho adoperato oggi l’intelligenza? Un dono così grande che abbiamo noi in mezzo a tutto il creato. Ho passato una giornata, ho adoperato nientemeno che l’intelligenza mossa dallo spirito. E cosa ho fatto? Non dico che ho peccato; dico solo che cosa ho fatto di positivo e perché siamo spiriti c’è senz’altro il flusso e riflusso delle anime”

Anche oggi di fronte alle potenzialità e ai rischi connessi per un possibile uso della intelligenza artificiale il problema fondamentale rimane sempre la formazione dell’uomo, perché i valori che lo devono contraddistinguere devono rimanere quelli di sempre: la generosità, la sincerità, la lealtà, la solidarietà ecc.. Si tratta in sostanza di riconoscere ogni uomo come un fratello, con cui condividere un tratto di strada.

Buona serata

Francesco di Nomadelfia

Un pensiero su “Don Zeno, Nomadelfia e l’Intelligenza Artificiale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *