cinemacultura

Nicolas Vaporidis cambia vita e riparte da zero per ritrovare la felicità

Quando nel 2006 è uscito il suo film cult, “Notte prima degli esami” sulla vita di alcuni giovani maturandi, Nicolas Vaporidis era al centro del filone Moccia Scamarcio ecc. Dopo il film arrivò per lui un pieno accelerato di fama: in 15 anni cinema fiction reality un libro e pure un matrimonio durato due anni.

Oggi Nicolas sa, e dice, che quella non era vita, che “la popolarità è subdola, una droga, e il mondo dell’intrattenimento è bastardo, finché funzioni vai avanti dopodiché next!”. Dunque, quella rilasciata a Vanity Fair è la sua ultima intervista da uomo di spettacolo.

Nicolas non vuole averci più a che fare. Al successo attoriale ora preferisce un altro ruolo: mandare avanti i suoi ristoranti.

Qualche settimana fa è stato Benji Mascolo (duo Benji e Fede) a raccontare la fatica di ricostruirsi da zero dopo anni di successo clamoroso e devastante.

Oggi è Nicolas.

E mica gli unici.

A Nicolas è andata così, prima il successo col botto, poi negli anni il lavoro da attore s’è fatto stretto, doversi esibire per fare cassa, senza passione nel mestiere che gli aveva dato forse troppo ma tolto altrettanto. Quindi un altro botto, stavolta verso il basso, col covid e l’isolamento, dove riflettere per conto suo era l’aspetto positivo della faccenda. Lì capisce di dover ripartire daccapo, per salvarsi.

A luglio del 2021 compra un biglietto sola andata per Londra, va dritto dal suo socio in affari, quello con cui aveva comprato un ristorante nel 2019. E ricomincia da zero. Servendo i piatti ai tavoli, un po’ umiliato dai clienti che lo riconoscono increduli facendogli foto, “hai visto quello è Vaporidis ma come s’è ridotto”. Senza una casa fissa, domandandosi spesso “cosa ci faccio qui”. La paura del fallimento totale dietro l’angolo. Ma oggi.

Dopo Natale Nicolas apre un secondo ristorante, a Milano. La sua vita ha preso quota finalmente. Non è più irrequieto, vuole stabilità, pensa al matrimonio e ai figli. Ma vedi te. Il mondo sgomita per accaparrarsi una fetta di fama, i giovani si riversano nei talent per l’occasione della vita immortale. E chi quella fama l’ha avuta dice mai più, meglio vivere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *