La sfida più grande è risvegliarci al bene
Giovedì, durante l’educational di Nenet, abbiamo discusso di allena-menti: allenare la mente per affrontare le sfide che la vita ci porta.
Prima di capire il “come”, abbiamo cercato il “perchè” dovremmo faticare per prepararci quotidianamente ad affrontare sfide, a volte sfide volute altre volte che ci capitano addosso.
Cosa vogliamo raggiungere? Quale scopo muove tutte le scelte che facciamo quotidianamente?
Fra #riflessioniscomodemaVitali e puntuali rinforzi di Enrico Zanieri, siamo partiti dalla radice:
scegliere chi vogliamo essere.
Trovare lo scopo di questa vita è il punto di partenza e il punto di arrivo: senza questa consapevolezza non possiamo saggiamente discriminare quali comportamenti sono funzionali e quali disfunzionali al raggiungimento del nostro e altrui bene.
Dopo aver camminato un buon pezzo di vita, e aver ascolato un pò di vite altrui, ho compreso e comprendo ad ogni passo, che la sfida più grande è risvegliarci a ciò che veramente conta: aprire la mente-cuore al bene.
E il bene per noi inizia con il ri-scoprire quelle passioni pure, quella mente che comprende e abbraccia, che si diverte e che curiosa impara, quella mente-cuore che sceglie per il benessere di tutte le parti in causa e non solo per il proprio: se ci pensiamo è quell’atteggiamento mentale che avevamo da bambine, dove il gioco era divertente solo se condiviso.
Fare spazio per ritrovare la nostra natura che ci permette di contattare e far fiorire il nostro potenziale Umano. Per questo, nel viaggio verso l’essenza non c’è nulla di nuovo da aggiungere, c’è da togliere, togliere quegli ostacoli che stanno oscurando la nostra bellezza innata.
La sfida nelle nostre vite è risvegliarci al bene, dunque,
allenare la mente a dimorare nel nostro stato naturale che ci vuole in pace con noi e con ciò che ci circonda.
Togliamo di più, aggiungiamo di meno e alleniamo la mente alla pace.
In questi giorni di risurrezione cristiana, vi auguro buona rinascita qualsiasi significato abbia per voi.
[Per restare sul pezzo e continuare ad allenarti, fra tre respiri e una fetta di colomba dai un’occhiata agli educational Nenet di maggio...]
