culturalibri

Elogio all’altro alla luce della Sophia Perennis

Eduardo Ciampi, Elogio all’altro alla luce della Sophia Perennis – (Edizioni Aseq, 2018) – pag. 186 – € 18

Per il pensiero laicista, razionalista e progressista, la prospettiva della Sophia Perennis rappresenta decisamente una cultura ‘altra’, diversa dalla propria, ed inconciliabile col mainstream del pensiero occidentale. Il presente studio rappresenta un invito, a chi si pone da tale punto di vista – diffuso e dominante dall’inizio del mondo moderno – a mettersi all’ascolto di questo pensiero ‘altro’, un pensiero profondo che proviene da una dimensione ‘altra’, l’unica in grado di poter far luce sulle confuse ombre che caratterizzano i tempi presenti.

Se è vero che nell’incontro con l’altro – colui, nel quale per l’appunto l’io termina – viene immediatamente ad accentuarsi una certa identificazione in un sé distinto, è altrettanto vero che attraverso una forte presa di coscienza di chi è l’altro, viene offerta la possibilità di smantellare proprio quelle sovrastrutture individuali che impediscono di giungere alla vera conoscenza di sé stessi. ‘L’elogio all’altro’ affronta la questione facendo tesoro dell’esegesi della filosofia perenne – anche di autori poco noti, alcuni dei quali inediti in lingua italiana, i cui scritti possono essere goduti dal lettore anche a mo’ di piccola antologia.

La prospettiva tradizionale proposta nel saggio si distanzia in modo netto da un qualsiasi approccio sentimentale, o da minestroni universalisti basati su un sincretismo new age, e propone altresì un recupero dell’Intelletto, l’unico in grado di guidarci – attraverso un percorso religioso, interreligioso e meta-religioso – verso l’Altro, la Verità metafisica, unica e inalterabile.

INDICE

Introduzione

La gabbia dell’ego        

L’uomo e la donna       

Rompere il guscio della propria religione per comprendere l’altra

Globalizzazione e incontro con l’altro

I – Cultura tradizionale e mondo moderno

II – Lavoro

III – Famiglia

IV – Istruzione e cultura della memoria
V – Paura dell’altro?

Al di là dell’altro, ovvero Amore nell’Altro      

Bibliografia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *