affidofamiglia

Al via il primo Mese dell’Affido della Valle del Tevere: eventi, testimonianze e teatro per una comunità che accoglie.

Al via la prima edizione del “Mese dell’Affido”: tutti gli eventi nel territorio del Consorzio Valle del Tevere.

Il Consorzio Intercomunale dei Servizi e Interventi Sociali della Valle del Tevere ha organizzato la prima edizione del “Mese dell’Affido”. Si tratta di un’importante manifestazione diffusa su tutto l’ampio territorio che mette al centro il tema dell’accoglienza familiare, del sostegno ai minori e della condivisione di responsabilità tra istituzioni, famiglie e comunità.


Attraverso un ricco programma di incontri, spettacoli teatrali, presentazioni di libri e mostre, l’iniziativa punta a sensibilizzare i cittadini, raccontare le esperienze di chi ha già intrapreso questo percorso e riflettere insieme sui diritti dei più piccoli.


Ecco nel dettaglio tutte le attività e gli appuntamenti previsti sul territorio:


Le famiglie affidatarie si raccontano


Il cuore dell’iniziativa è l’ascolto diretto. Sono stati previsti due momenti speciali dedicati alle testimonianze dirette delle famiglie che hanno aperto le loro porte all’affido, per condividerne gioie, sfide e profonde emozioni:


• Campagnano di Roma: Il primo incontro si è tenuto il 9 ottobre 2026 presso la Sala Conferenze di Palazzo Venturi.


• Nazzano: Il secondo appuntamento è fissato per il 30 ottobre 2026 alle ore 18:00 presso il Teatro comunale (Via Mazzini 4).


Teatro e Spettacolo


La cultura e l’arte diventano uno strumento per toccare corde profonde e parlare di genitorialità in modo inedito:


• Teatro “Figli d’Anima”: Lo spettacolo è andato in scena il 17 ottobre 2026 al Teatro Paladino di Rignano Flaminio, offrendo una delicata riflessione sul significato profondo dell’essere genitori oltre i legami di sangue.


Presentazioni e cultura dell’inclusione


Spazio al dialogo e al confronto partendo dalle pagine di un libro:


• Presentazione del libro di Giorgio Gibertini “Lo sai che Paolino ha due papà?”: L’incontro si terrà oggi 23 ottobre 2026 alle ore 18:00 a Riano, presso la Sala Consiliare “Antonini e Giovannucci” (L.go Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, 1). Un’occasione per dialogare sulle diverse forme di famiglia e sull’inclusione alla presenza di Giorgio Gibertini e Sara Orsini, genitori affidatari. 


Convegni istituzionali e approfondimenti


Un momento di dibattito tecnico e comunitario per fare il punto sulle politiche di supporto ai minori:


• Convegno “Crescere bene. Bambini, famiglie e comunità: una responsabilità condivisa per costruire diritti e generare opportunità”: L’appuntamento è per il 24 ottobre 2026 alle ore 15:00 a Formello, nella Sala “Cav. B. Sbardella” di Palazzo Chigi. Rappresenta l’evento centrale per istituzioni e operatori ma anche per la popolazione per riflettere sul lavoro di rete nel territorio e sullo stato dell’arte nei nostri servizi.


Arte e Diritti dei bambini


Anche i più piccoli e le scuole sono coinvolti grazie a percorsi visivi e creativi:
 • Mostra “Pinocchio nel Paese dei Diritti”: Sarà visitabile dal 24 ottobre al 5 novembre 2026 sempre a Formello, presso Palazzo Chigi (Piazza San Lorenzo 8). Un percorso che usa la celebre favola per raccontare ai bambini (e non solo) l’importanza della tutela dei loro diritti fondamentali.


L’attività di sensibilizzazione all’affidamento familiare e all’accoglienza è organizzata annualmente fin dal 2021 con varie iniziative ma il Mese dell’Affido rappresenta un passo fondamentale per il Consorzio Valle del Tevere nel costruire una comunità più accogliente e vicina ai bisogni dei minori e diventerà un appuntamento fisso annuale.

Partecipare a questi eventi significa fare comunità e sostenere attivamente il futuro dei più piccoli.

Marilena Santangeli

Sito del Distretto Valle del Tevere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *