buongiorgiosolo cose belle

Eccolo quel giorno in più per amare

Eccolo quel giorno in più per amare, per “centuplicare”, di cui vi parlavo nel mio editoriale di inizio anno! Eccolo, è arrivato. E’ proprio oggi!

Un giorno in più per amare, per perdonare, per creare, per custodire, per pregare.

Un giorno speciale che capita solo negli anni bisestili, ossia ogni quattro anni. Ma perché?

La Terra impiega circa 365,2422 giorni per orbitare intorno al Sole. Non un numero intero! Per semplificare il calendario, usiamo un anno di 365 giorni. Ma questo crea un piccolo ritardo di circa 0,2422 giorni ogni anno. Se non aggiustassimo questo ritardo, le stagioni si sposterebbero nel tempo. Le festività primaverili, ad esempio, si troverebbero in inverno! Ecco perché ogni quattro anni aggiungiamo un giorno extra al calendario, il 29 febbraio. In questo modo, recuperiamo il ritardo e le stagioni rimangono allineate con i mesi.

Il 29 febbraio è quindi come quella seconda possibilità che ci viene data per recuperare un “ritardo”. Quale è il nostro “ritardo”? Quell’abbraccio che non abbiamo dato, la mamma che promettiamo di andare a trovare da tempo, quell’anziano malato in ospedale che non ha visite, quel libro che non abbiamo mai iniziato a leggere, quella decisione che ancora non ci convinciamo a prendere, quella proposta di matrimonio che lei aspetta ormai da anni, quella semplice telefonata che sistemerebbe tante faccende in sospeso…. Facciamolo oggi. Adesso.

Eccolo quel 29 febbraio.

Viviamo questa giornata come un foglio bianco in più, inaspettato, nel libro della nostra vita: scriviamolo nel migliore dei modi. Prendiamoci un po’ di tempo, oggi, per fare tutto questo.

Lasciate perdere i modi di dire sull’anno funesto. Non è vero! Mia nonna Dafne era nata il 29 febbraio: quando compì 80 anni volle una torta con su scritto 20 perché fondamentalmente erano questi i compleanni che aveva festeggiato. Unica!

Il 29 febbraio è un giorno simbolico, un invito a vivere con pienezza e consapevolezza. Un giorno per rallentare, per apprezzare la bellezza del mondo intorno a noi e per coltivare i nostri sogni, per fare qualcosa di unico, per scovare e poi divulgare il bello attorno a noi.

Un giorno in più da vivere, intensamente! Un gran bel dono!

(Che poi, se vogliamo questo discorso vale anche domani e domani ancora ma oggi è scritto a chiare lettere nel calendario gregoriano e, soprattutto, in quello della nostra vita.)

Buon 29 febbraio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *