famigliapedagogia

Verso la luce di Betlemme

“Il mistero del Natale illumina e sostiene una pedagogia del cuore, perché lo stesso mistero sia il seme che dentro il cuore di ciascuno possa portare frutto”. (Dal Vangelo di Luca).

Docenti ed educatori dell’ Oasi Mamma Bella di Campi Salentina hanno voluto in questo periodo così delicato essere vicini ai loro bambini, ragazzi e famiglie, attraverso una pedagogia del cuore…

Una pedagogia che si occupa non solo del prendersi cura dell’altro ma di far comprendere anche: “ che non esiste pandemia che possa spegnere la luce del Natale”, in quanto proprio il simbolo del Presepe tiene vivo il
concetto di venire alla luce, troppo poco sottolineato ai nostri tempi e che come affermava il famoso filosofo Erich Fromm: il primo compito della vita di ognuno è dare alla luce se stesso….

Dio ci ha chiamato alla relazione con gli altri e ci ha affidato il compito di essere custodi della terra, dell’arte e del cuore, ed è per questo motivo che i bambini della Scuola dell’Infanzia Mamma Bella e i ragazzi della Comunità Stella del Mattino sono stati impegnati in attività ludico – ricreative e di riciclo; attività in cui ognuno ha lasciato la sua impronta, i suoi desideri, i suoi diritti e i suoi doveri, attività che hanno permesso a tanti di apprendere come l’essere definiti “custodi” possa implicare importanti responsabilità.

Essere Custodi significa:
 custodire la bellezza del creato;
 custodire e aver cura di ogni membro della nostra famiglia, dei più fragili e bisognosi;
 custodire e avere rispetto dell’ambiente che ci circonda.

Le attività di peer – education e di peer – tutoring hanno suscitato grande stupore e soprattutto un forte senso di gratitudine che ha permesso a ciascuno di riconoscersi come Dono, segno dell’infinito amore di Dio nei confronti di ognuno.

L’ auspicio di noi educatori è quello di aver donato ai nostri bambini e ragazzi, momenti di sana normalità e quotidianità, facendo vivere loro l’atmosfera del Natale, nel modo più naturale e sereno possibile. Auguriamo a tutti i lettori un sereno Natale ed un felice anno nuovo.

Teodora Chirizzi – Pedagogista.

Teodora Chirizzi

Teodora Chirizzi 40 anni pugliese Laurea Magistrale in Consulenza Pedagogica e progettazione dei processi formativi classe LM. 50 Università del Salento Iscritta al  Master in Mediazione Familiare Globale Sistemica 1° e 2° livello presso l'Accademia di Sviluppo Socio Educativo A.S.S.E di Latiano in provincia di Brindisi Lavora come Educatore Socio Pedagogico presso la Congregazione Calasanziana Oasi Mamma Bella, Scuola dell'infanzia, di Campi Salentina in provincia di Lecce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *