cultura

E’ nata la Nuova Cantina Sperimentale Montecristo

Il Professor Riccardo Cotarella (docente di Viticoltura ed Enologia presso l’Università della Tuscia e Presidente di Assoenologi), la Dirigente dell’Istituto Agrario Ciuffelli Venusia Pascucci ed il Professor Roberto Luneia (docente di Trasformazione dei prodotti presso l’Istitutto Ciuffelli e direttore del Laboratorio Analysis Sarel srl) hanno sancito l’accordo per la nascita della “Nuova” Cantina Sperimentale “Montecristo”, già presente all’interno del complesso dell’Abbazia di Montecristo che ospita l’Istituto Agrario Ciuffelli.

La nuova realtà grazie alle attrezzature già presenti e quelle acquisite recentemente, ma soprattutto grazie alla “guida enologica” affidata al Prof Cotarella, si presenta come un vero centro di eccellenza al servizio di tutte le cantine della nostra Regione. Infatti l’intento della cantina sperimentale è proprio quello di supportare le cantine di tutta la Regione nel cercare di realizzare quelle prove sperimentali che tutte hanno nel proprio “cassetto dei progetti”, ma che non hanno ancora realizzato per mancanza di tempo e risorse da poter dedicare per attività al di fuori della routine. Il professor Cotarella crede che questo possa essere un vero volano per la crescita enologica dell’intera Regione facendo emergere quelle potenzialità che il nostro territorio non ha ancora completamente espresso, cercando anche di valorizzare i nostri vitigni autoctoni Grechetto, Sagrantino, Trebbiano Spoletino e l’ultimo arrivato il Grero di Todi, caratterizzato per la prima volta proprio dall’Istituto Agrario Ciuffelli. La dirigente Venusia Pascucci è entusiasta di questa iniziativa guidata dal Prof. Cotarella uno dei massimi esperti a livello “mondiale” nel settore dell’enologia che da vero “Umbro Doc” ha deciso di partecipare attivamente alla creazione della “Nuova Cantina Sperimentale Montecristo” e non poteva esserci inizio migliore per le attività previste per festeggiare i 160 anni di attività dell’istituto Agrario Ciuffelli, il più antico d’Italia. Anche il prof Luneia, che si occuperà di tutti gli aspetti tecnico-analitici legati alle sperimentazioni, è veramente onorato di poter collaborare con Riccardo Cotarella ad un’iniziativa così importante per la nostra Regione che può essere l’inizio di un “Rinascimento Enologico” dell’intero territorio.

Il prof Cotarella ribadisce inoltre che oltre a tutte le figure già presenti all’interno della cantina sperimentale collaboreranno anche docenti dell’Università di Perugia e della Tuscia, come anche ricercatori del CREA-Enologia, per generare tutte quelle sinergie fondamentali quando si vogliono ottenere risultati eccellenti. La dirigente Venusia Pascucci ribadisce inoltre che a tutte le attività della cantina sperimentale parteciperanno anche tutti gli studenti dell’ultimo anno attraverso il progetto “Un Giorno In Cantina” che prevede la partecipazione a turno di due ragazzi per ogni classe che per l’intera giornata faranno i “cantinieri” sporcandosi le mani direttamente ed acquisendo quelle tecniche e quella manualità che solo direttamente in cantina possono essere acquisite. Il Prof Luneia ribadisce inoltre che alle attività della cantina parteciperanno in modo “continuativo” con presenza in cantina almeno una volta alla settimana anche tutti gli studenti dl VI anno di enologia, che grazie a questo percorso diventeranno dei “supertecnici” a disposizione delle cantine del territorio Regionale e non solo. Il Prof Cotarella dal canto suo evidenzia che questa iniziativa che prende il via a livello “locale” avrà anche dei risvolti “nazionali” in quanto la cantina sperimentale sarà il punto di riferimento operativo per le sperimentazioni enologiche nell’ambito del Wine Research Team (raggruppamento di prestigiose cantine Nazionali) che potrà certamente accrescere il prestigio enologico dell’intera  Regione.  

Cotarella e Luneia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *