buongiorgio

Daniele Cangi: vent’anni di attività raccontata sul palco (e in questa intervista)

Daniele Cangi nasce nel lontano 1988 a Bibbiena, una ridente cittadina situata in provincia di Arezzo. Dopo una fallimentare carriera da ballerino, a soli diciannove anni, esordisce nella fiction RAI “Don Zeno – L’Uomo di Nomadelfia”. Da allora, ha iniziato a prendere parte a numerose trasmissioni televisive come “Avanti un Altro”, “Forum” e i “Soliti Ignoti – Il Ritorno”. A televisione e radio, Daniele affianca un’intensa attività di spettacoli dal vivo in cui si esibisce nelle vesti di monologhista, improvvisatore e caratterista.

Lo conosco da anni per il suo impegno pro life e ci vediamo spesso quando viene a Roma a trovare gli amici comuni di Nomadelfia.

1) Daniele , perchè hai definito lo spettacolo “…dalla prima volta” uno spettacolo spiazzante?

Ho definito questo spettacolo “spiazzante” perché ho deciso di portare in scena uno show diverso dagli altri. Il registro cambia ogni dieci/quindici minuti. E chi si aspetta di vedere una scaletta convenzionale, alla Cangi, per intendersi, rimarrà (spero) piacevolmente sorpreso.

2) Venti anni di attività sui palchi d’Italia e le emozioni sono sempre le stesse ma come è cambiato il fare teatro in questi anni con l’avvento dei social, dei new media ecc.ecc.

A parer mio, l’avvento dei social ha intensificato la pigrizia dello spettatore. Non è raro, infatti, che le persone mi chiedono se potranno poi rivedere lo spettacolo sul web o su qualche piattaforma streaming. Io utilizzo ogni forma di comunicazione per arrivare al mio pubblico ma ci sono cose che non potranno e non dovranno MAI cambiare. La magia del teatro o di uno spettacolo dal vivo resta unica nel suo genere. E così dovrà restare.

3) “Dalla prima volta” sarai in giro per l’Italia come sta andando? Come è l’impatto con la gente? Le persone vengono ancora a teatro?

“L’impatto con chi decide di abbandonare le proprie comodità è sempre speciale. Chi ti sceglie ha già vinto. Come dicevo prima, le persone si sono impigrite, forse troppo. Non escono più, non vanno più a vedere un film e non vengono più a teatro. Tutto quello di cui hanno bisogno ce l’hanno a portata di click. Ma ogni forma di espressione è diversa. Ogni media ha il suo registro e il suo target. E poi, vuoi mettere la soddisfazione di lanciare pomodori e ortaggi a un qualsivoglia artista che non ti va a genio piuttosto che insultarlo sotto un post di Instagram o Facebook? Almeno mangio eheheheh”

Chi ti sceglie ha già vinto! Hai ragione Daniele ma anche chi sorride e soprattutto chi, come te, fa sorridere gli altri! Grazie Daniele allora ci vediamo presto a teatro. Per chi vuole avere informazioni o prenotare i biglietti mentre questo è il sito ufficiale di Daniele Cangi dove trovare tutte le date del tour italiano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *