chiesa

Papa Leone e quel ginocchio piegato a terra che rompe tutti gli schemi

Lo vedete quel ginocchio piegato a terra là verso sinistra, tra la gente, dove spunta uno zucchetto bianco?

Bene, ecco la buona notizia: il Papa, incredibilmente, si comporta da essere umano senza adottare strategie di convenienza.

Pazzesco no?

Il fatto è che al termine dell’udienza del mercoledì mentre alcuni pellegrini sono in fila per stringergli la mano, uno di loro a pochi metri dal baldacchino sviene per il caldo romano che oggi non s’è risparmiato.

Leone avendo visto la scena fa una cosa semplice: scende le scale verso il poveretto, gli si inginocchia vicino, evidentemente cerca di aiutarlo e di capire come sta.

Dopodiché arriva il personale di servizio con una sedia a rotelle e un ombrello per riparare il malcapitato, Leone si rialza parla dà indicazioni, e torna al suo posto.

Ecco qua.

Pare ci sia capitato un pontefice che non sta a chiedersi come fare cosa quando. Lui fa e dice quello che pensa subito, pure se rompe le etichette o dà noia a qualche potente.

Beh?

Veramente ci vogliamo stupire?

Le immagini del 2023 di Prevost vescovo in calosce in mezzo al fango, durante le inondazioni del Perù, parlavano già chiaro. Mi sembra.

Ma la cosa di un Papa inginocchiato ci fa strano, giustamente.

Siamo abituati a vedere la gente sui palchi che non ci tiene a scendere, a mischiarsi con i poveracci sotto, manco se stramazzano.

La gente sui palchi che dice solo quello che gli altri vogliono sentirsi dire, e che fa solo ciò che conviene a favore di telecamera o fotocamera, dopo attenti calcoli dettati da assistenti alle pubbliche relazioni.

E invece to’, becchiamoci sto Leone.

Gagliardo.

Perché per inciso, tiene il gesto atletico sufficiente a piegarsi con un’evidente prestanza della sciatica, superiore sicuro a quella della sottoscritta.

Il che mi pare la vera notizia del giorno.

Spero il signore svenuto stia bene.

Probabilmente quello che poteva sembrare per lui una gran sfortuna, si è rivelato il momento più incredibile della sua vita.

A volte essere nella nostra forma peggiore ci fa capire quanto siamo amati veramente, e da chi.

Anche questa mi pare una buona notizia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *